Bonus Irpef concesso anche per la ristrutturazione di edifici in comodato


Da oggi anche i figli ad esempio, che usano l'abitazione in comodato d'uso possono usufruire della detrazione Irpef per effettuare lavori di ristrutturazione straordinaria dell'abitazione. L'agevolazione va dal 35% al 50% come nel caso di casa di proprietà.

Quindi anche soggetti che sono semplicemente locatari o comatari dell'edificio possono sicuramente ottenere lo sconto nella dichiarazione dei redditi.

Esattamente come nel caso di edifici di proprietà, i lavori di riqualificazione edilizia non devono però apportare variazioni alla volumetria o alla superficie dell'abitazione stessa. Devono essere perciò lavori di ristrutturazione atti alla riqualificazione dell'esistente.

L'edificio da ristrutturare deve essere ad uso abitativo perché solo per questa destinazione d'uso è prevista tale agevolazione.
La detrazione non vale nel caso si vogliano fare lavori che facciano passare l'immobile da uso abitativo ad ufficio.
Vai al post: Costo Ristrutturazione


Riviste specializzate ristrutturazione edile

Quando si ha intenzione di ristrutturare casa e lo si vuole fare con le ultime tecnologie ma ovviamente a prezzi competitivi può essere utile avere dei riferimenti di quali siano le ultime tendenze del mercato in termini di materiali innovativi per la ristrutturazione e di tecniche di riqualificazione edilizia.
Ci sono molte riviste che parlano di ristrutturazione ma poche sono veramente al passo con i tempi ed hanno una visione globale del sistema casa. 

Una delle riviste che tra le altre cose dedica ampio spazio ai materiali, tecniche e prezzi della riqualificazione è sicuramente la rivista YouTrade che è possibile trovare anche in versione web: http://youtradeweb.com/

YouTrade tratta sia questioni tecniche sia amministrative e fiscali, dando delle valide indicazioni a chi voglia ristrutturare casa. Nel mensile sono indicati ad esempio i migliori materiali per la ristrutturazione ed a questi materiali sono dedicati approfondimenti sulle tecniche di posa, analisi critiche su vantaggi e possibili svantaggi , materiali concorrenti ed ovviamente indicazioni di produttori.

 E' poi spesso possibile trovare anche esempi di abitazioni prima e dopo la ristrutturazione, con indicazioni dei valori di risparmio energetico raggiunti. 

Non ultimo, la rivista segnala nominativi di progettisti: Architetti, Ingegneri e Geometri specializzati nella ristrutturazione. 
Sarà nostra premura segnalare nei prossimi mesi altre riviste specializzate in questo settore. Se siete a conoscenza di riviste dedicate alla ristrutturazione ad ai relativi costi, non esitate a segnalarcele.