Quanto costa idraulico all’ora?

Ecco una lista dettagliata delle tariffe orarie di indraulici suddivise per regione. 

Sono dati indicativi ma comunque soggetti a variazioni a seconda della tipologia di intervento specifico. Dai costi indicati sono ovviamente escusi materiali e strumenti vari utilizzati dall’Idraulico.

Una nota importante e’ questi prezzi sono riferiti ad interventi standard programmati e non a chiamate d’urgenza per risolvere perdite d’acqua o malfunzionamenti di impianti vari.

  • Tariffa oraria media idraulico in Lombardia,Veneto, Piemonte:,Emilia Romagna e Liguaria: 28 euro/ora
  • Tariffa oraria media idraulico in Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Valle D’Aosta: 29 euro/ora
  • Tariffa oraria media idraulico in Toscana, Marche, Lazio, Umbria, Abruzzo: 26 euro/ora
  • Tariffa oraria media idraulico in Puglia, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Sicilia e Sardegna: 24 euro/ora

Pur essedo prezzi indicativi e medi, si possono osservare comunque differenze rilevanti tra le varie aree geografiche della nostra penisola.

E’ comunque sempre consigliabile programmare lavori di manutenzione in anticipo e ciclicamente per poter contrattare e gestire meglio i costi del professionista ed anche dei materiali degli impianti.

I costi per interventi urgenti possono essere superiori anche del 100% rispetto alle tariffe standard, soprattutto se sono fuori orario e trattano impianti complessi.


Per quel che riguarda gli impianti, il consiglio e’ di contattare (ove possibile) un tecnico esperto dell’impianto specifico per risparmiare tempo e soldi ad avere la riparazione o manutenzione adatta al tipo di impianto e non improvvisata. 

Utilizzare parti di ricambio non certificate o non esatte potrebbe comportare probemi notevoli e creare anche situazioni di pericolo per gli abitanti dell’abitazione.

Nessun commento:

Posta un commento