Probabilmente i questo caso anche le strutture portanti potrebbero necessitare interventi di consolidamento, riparazione o addirittura sostituzione totale nei casi peggiori.
Questo soprattutto perchè tali abitazioni sono state realizzate una ad una come se fossero case uniche, possiamo permetterci di dire artigianali. In questi cosi i costi possono essere altissimi e spesso è consigliato valutare l'opportunità di un intervento di demolizione totale e di ricostruzione.
Discorso differente per i costi di ristrutturazione di case in legno modulari di nuova concezione. Queste abitazioni, sono prodotte con dei moduli standard ed assemblate, se posso permettermi di usare questo paragone, modi lego. Questo concetto è però vincente anche dal punto di vista dei costi di ristrutturazione in quando le parti danneggiate o usurate possono essere sostituite da moduli nuovi in maniera relativamente semplice e con un approccio più industrializzato = meno artigianale = + economico per l'utente finale con alche una garanzia di coerenza strutturare ed estetica dei vari interventi attuati.
Ad ogni modo se vi apprestate a ristrutturare una casa in legno è indispensabile fare una più che attenta valutazione del danno reale con il supporto di esperti del settore e poi decidere quale sia il migliore intervento da attuare. Sembra una banalità ma i fatti mostrano che molti proprietari avviano interventi di ristrutturazione senza dei dati e delle verifiche certe sullo stato reale della casa e su quali interventi nel dettaglio occorre attuare e con quali costi.
In questo modo le sorprese a livello di costi imprevisti sono sempre possibili. Un altro consiglio, la progettazione e ristrutturazione di abitazioni standard è radicalmente differente dalla riqualificazione di abitazioni in legno. Cercate se possibile imprese di costruzione con comprovata esperienza nella ristrutturazione e costruzione di case in legno. Eviterete sorprese.