Ristrutturazione edificio danneggiato dal sisma/terremoto. Meglio affidarsi ad un Geometra o ad un Ingegnere Civile?


Quando l'edificio ha subito dei danni dovuti ad un sisma, prima di pensare di partire con i lavori di ristrutturazione, è molto importante fare un'attenta valutazione dei danni per capire come muoversi.

E' fondamentale capire e verificare se la casa ha subito danni che possono in qualche modo alterare
o addirittura compromettere la tenuta strutturale dell'edificio oppure se i danni sono superficiali e/o non rilevanti ai fini strutturali.

Una volta stabilito ciò, sarà possibile impostare un piano per la ristrutturazione dell'edificio.
Ristrutturazione Strutturale e non strutturale 
Ristrutturazione non strutturale

Tenete presente che in alcuni casi il costo della ristrutturazione di edifici molto danneggiati potrebbe essere di gran lunga superiore al costo della ricostruzione ex-novo dell'abitazione dopo opportuna demolizione.

Per decidere quale tipologia di intervento attuare, è fondamentale affidarsi ad un esperto con comprovata esperienza nell'analisi di edifici danneggiati dal sisma e relativi interventi post sisma.
La figura ideale è certamente un Ingegnere esperto in quanto ad oggi non molti i Geometri che hanno la formazione adatta per fare delle valutazioni su questa tipologia di interventi.

Esiste però in Italia una nuova figura di Tecnico Superiore per l'innovazione e la qualità delle abitazioni, una sorta di geometra avanzato che è in grado di lavorare bene anche su questa tipologia di interventi.

Si tratta di un corso nuovo che forma questi tecnici che hanno molta dimestichezza con le tematiche legate al sisma ed agli innumerevoli materiali innovativi per la costruzione. E' possibile trovare maggiori informazioni su questi nuovi geometri sul sito della Fondazione che li prepara: www.paviacittadellaformazione.it

Tornando a noi, ad ogni modo è importante affidarsi a qualcuno che sia realmente in grado di fare una prima valutazione corretta del danno che ha subito la casa e della tipologia di intervento da attuare.

Non è da escludere in Italia che società di costruzioni senza reale esperienza sul tema della ricostruzione sismica si "spaccino" come esperti del settore e propongano interventi di ristrutturazione a basso costo ma completamente non adatti a mettere in sicurezza l'abitazione.


In questi casi il rischio è molto grande senza contare che la spesa apparentemente piccola all'inizio raddoppierebbe nel caso avvenisse un ulteriore evento sismico che una casa ristrutturata male non potrebbe reggere.
Consiglio quindi di non fidarsi del "ghe pensi mi" tipico italiano ma di chiedere referenze, esempi interventi di ristrutturazione post sisma eseguiti etc. Nel caso di dubbio le associazioni di Categoria quali gli Ordini degli Ingegneri o l'Albo Geometri sono sicuramente in grado di indicare chi tra i propri associati è esperto del settore.
Riguardo i costi di questo tipo di intervento di ristrutturazione post terremoto, tutto è ovviamente legato al danno subito dalla casa e dalla tipologia di intervento che si intende attuare.

Nessun commento:

Posta un commento