Ristrutturazione zone terremotate Mantova e dintorni in forte ritardo

E' notizia di oggi che purtroppo i lavori per la ristrutturazione degli edifici privati e pubblici colpiti da terremoto sta procedendo molto a rilento rispetto alle aspettative.

Le motivazioni sono molteplici, dal giusto timore delle persone a "ripartire" nella stessa zona senza la certezza che non avvengano altri terremoti a breve alla problematica del reperimento di fondi per la ricostruzione.

Altro punto da non tralasciare è legato alla difficoltà di reperire professionisti (Geometri ed Ingegneri) con una formazione specifica in campo della ricostruzione post sisma.
Normalmente Ingegneri e Geometri hanno basi molto buone o ottime su progetti definibili "standard" ma ovviamente poca esperienza nella ricostruzione/ristrutturazione di opere colpite da eventi fuori dalla norma quale può essere un terremoto o un'alluvione.
La scelta difficile è proprio legata alla valutazione corretta del danno strutturale ed alla scelta delle tecniche e materiali idonei a ricostruire secondo le normative antisismiche.

I pochi specialisti disponibili sono pieni di lavoro e non riescono a far fronte alle numerose richieste provenienti dal mercato. Conseguenza di questo è anche l'innalzamento dei prezzi per le consulenza specialistiche relative all'antisismica.

Rinnovo incentivi per la ristrutturazione casa?


L'estate si avvicina e con l'estate la scadenza delle agevolazioni fiscali legate alla ristrutturazione degli edifici.
Molti piccoli proprietari stanno letteralmente correndo per riuscire a fare i lavori entro la data ultima fissata dal Ministero per ottenimento degli sgrafi fiscali. La posta in gioco è alta, 50% - 55% a seconda della tipologia di intervento di ristrutturazione.
Per ora non si sa se tali incentivi verranno o meno prorogati fino a fine anno o ci auguriamo per il 2014. Certo è che se il futuro dell'edilizia in Italia è la ristrutturazione ed il risparmio energetico, sarebbe molto utile fare in modo che questi incentivi divenissero "fissi" al fine di avviare un processo nazionale di riqualificazione del patrimonio edilizio esistente.

A quanto detto sopra c'è da aggiungere che (fonte Il Sole 24 Ore) solo il 14% degli immobili presenti in zona sismica è costruito in modo adeguato.
In questo caso la ristrutturazione e la messa a norma dovrebbe essere molto sollecitata anche dalle realtà locali come Comuni e
Regioni al fine di evitare disastri preannunciati e salvare vite umane.
Aspettiamo quindi queste imminenti elezioni politiche dopodichè si saprà se questi incentivi verranno rinnovati o meno.

Costo medio ristrutturazione al mq nei prossimi mesi

Il costo di una buona ristrutturazione è senza dubbio fortemente legato alla tipologia di interventi che vanno a realizzare, al livello e qualità dei materiali utilizzati, alla tipologia di manodopera ed al costo dei progettisti.

Da non sottovalutare la zona geografica nella quale è localizzato l'immobile oggetto dell'intervento di ristrutturazione.

Ad ogni modo ho cercato di individuare, chiedendo a professionisti del settore e incrociando i dati con quelli trovati sul web, un prezzo medio indicativo di una buona ristrutturazione abbastanza completa.
La cifra indicativa media è di 1000,00 euro al mq.

Solo qualche anno fa questa cifra era molto bassa rispetto agli altri prezzi di mercato ed era riferita principalmente a abitazioni da ristrutturare al sud Italia dove i prezzi sono nettamente inferiori soprattutto per quel che riguarda il costo della manodopera e del progetto. Oggi però, nel 2013, questo prezzo diventa sempre più attuale anche al Centro Nord Italia, dovuto alla crisi che sta vivendo il settore delle costruzioni.

La ristrutturazione è individuata come uno dei settori trainanti per lo sviluppo economico dei prossimi anni.

ti potrebbe anche interessare: le piu' belle piastrelle e mosaico di vetro del mondo