Ristrutturazione zone terremotate Mantova e dintorni in forte ritardo

E' notizia di oggi che purtroppo i lavori per la ristrutturazione degli edifici privati e pubblici colpiti da terremoto sta procedendo molto a rilento rispetto alle aspettative.

Le motivazioni sono molteplici, dal giusto timore delle persone a "ripartire" nella stessa zona senza la certezza che non avvengano altri terremoti a breve alla problematica del reperimento di fondi per la ricostruzione.

Altro punto da non tralasciare è legato alla difficoltà di reperire professionisti (Geometri ed Ingegneri) con una formazione specifica in campo della ricostruzione post sisma.
Normalmente Ingegneri e Geometri hanno basi molto buone o ottime su progetti definibili "standard" ma ovviamente poca esperienza nella ricostruzione/ristrutturazione di opere colpite da eventi fuori dalla norma quale può essere un terremoto o un'alluvione.
La scelta difficile è proprio legata alla valutazione corretta del danno strutturale ed alla scelta delle tecniche e materiali idonei a ricostruire secondo le normative antisismiche.

I pochi specialisti disponibili sono pieni di lavoro e non riescono a far fronte alle numerose richieste provenienti dal mercato. Conseguenza di questo è anche l'innalzamento dei prezzi per le consulenza specialistiche relative all'antisismica.

Nessun commento:

Posta un commento