Ristrutturazione, i soliti maledetti 1000 euro al metro quadro!


A tutti noi e’ capitato almeno una volta nella vita di chiedere ad un amico progettista o costruttore un’idea del costo di ristrutturazione al metro quadro.  

Il ritornello e’ sempre lo stesso da nord a sud cioe’, saremo sui 1000 - 1200 euro al metro quadro!

Abbiamo fatto una prova ed abbiamo chiesto a differenti progettisti di darci un’idea di quanto ci sarebbe costato ristrutturare diverse tipologie di abitazioni in diverso stato e quasi tutti hanno messo le mani avanti parlando dei 1000 euro m2.

Mi chiedo quanta poca professionalita’ ci sia dietro una risposta cosi’ grossolana. 

Certo e’ un’indicazione di massima ma non si puo’ dare sempre la stessa cifra sia per un rudere da buttare giu’ e ricortruire da zero sia per un’appartamento da sistemare a livello di pavimentazione ed imbiancatura. 

Per amor del vero devo ammettere che alcuni studi ci hanno dato una risposta molto professionale chiedendo giustamente piu’ informazioni prima di azzardare a dire un import. 

Alla fine dei conti abbiamo avuto preventivi dai 500 ai 1600 euro al metro quadro (per la ristrutturazione di appartamenti in stato ovviamente diverso). Certo e’ che per un privato quei 200 o 400 euro di differenza sul costo fanno alla fine dei conti una bella differenza.


Il mio consiglio e’ di non avere fretta di avere un prevetivo (che tanto sara’ di 1000 euro al metro quadro J ma di dare al progettista piu’ informazioni possibili e dargli il tempo di elaborarle a dovere di modo tale da fornirci una cifra il piu’ vicina possibile alla realta’. 

Diversamente si potrebbero avere delle brutte sorprese o prendere delle decisioni affrettate.

Nessun commento:

Posta un commento