Cappotto esterno o cappotto interno per una ristrutturazione a prova di risparmio energetico.

Se si vuole aumentare la coibentazione (isolamento termico) di una casa o appartamento esistente, oltre alla necessaria posa di serramenti a risparmio energetico, e' fondamentale verificare lo stato delle murature esistenti per capire se ci sia bisogno o meno di applicare il cosiddetto cappotto (interno o esterno).

Purtroppo la stragrande maggioranza dei vecchi edifici esistenti hanno una muratura che non offre buoni livelli di isolamento ed e' quindi necessario intervenire count cappotto.

La scelta se applicare o meno il cappotto interno all'abitazione o esterno e' sempre più' spesso presa a seconda della possibilita' del proprietario o dell'inquilino di intervenire parzialmente o integralmente sull'abitazione. La soluzione più' completa e' a mio parere un cappotto esterno ben posato e con materiali di qualità' ma spesso questo non e' possibile perché', ad esempio, in un grande condominio, non vi e' la possibilità' di far approvare all'unanimità' un intervento importante come l'applicazione del cappotto esterno su tutta l'abitazione.

In questi casi il cappotto termico interno e' l'unica soluzione applicabile e consente velocemente di avere un notevole incremento delle prestazioni termiche dell'abitazione. Un cappotto di 3 cm già' cara' la differenza.

I lati negativi del cappotto interno sono una perdita di volumetria dei locali abitati e delle problematiche legate al fatto che si possano comunque avere fenomeni di condensa tra la muratura ed il rivestimento. 

Per evitare questa condensa e' necessario utilizzare tecniche di posa e soprattuto materiali isolanti ad altissime prestazioni e quindi non proprio economici.
Il cappotto interno va posato con molta attenzione perché' occorre che il progettista valuti bene e bilanci la componete di isolamento con la componente di traspirazione delle pareti stesse. Come anticipato sopra, se questi aspetti non vengono accuratamente analizzati e progettati, con l'andare del tempo il cappotto interno potrebbe diventare un problema e non assolvere la sua funzione iniziale creando addirittura muffe.

Per questa ragione e' meglio affidarsi a professionisti per questo tipo di interventi. Pensare di applicare con leggerezza un rivestimento interno improvvisato tanto per risparmiare qualcosa potrebbe dare l'effetto contrario ed addirittura compromettere lo stato delle pareti ed il benessere di chi abita la casa.

Nessun commento:

Posta un commento